ZERO WASTE | La natura è DONNA: come rispettarla

In questa giornata speciale, ho pensato di pubblicare un video speciale, un po’ diverso dal solito, per ricordarci di come possiamo rispettare meglio colei che è la femmina per eccellenza: la natura.

I MIEI CONTATTI
» Instagram: https://www.instagram.com/cucinabotanica/
» Facebook: https://www.facebook.com/cucinabotanica
» LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/carlottaperego/
» E-mail: cucinabotanica@artisti.show-reel.it

» Indirizzo:
Cucina Botanica
Show Reel
Via Stresa, 6
20125 Milano
<br />

CUCINA BOTANICA
» Il blog: https://www.cucinabotanica.com
» Le ricette di Cucina Botanica: https://www.cucinabotanica.com/ricette
» Entra nella community + PDF gratuito: http://bit.ly/2Ry8u4W

STRUMENTI – CUCINA
» Frullatore / Mixer: https://amzn.to/2JHMn6C
» Altro mixer che adoro: https://amzn.to/2BxIg8c
» Impastatrice:https://amzn.to/2UQq5lX
» Coltelli Zwilling: https://amzn.to/2UQpctD
» Essiccatore: https://amzn.to/2TM32ZD
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

STRUMENTI – VIDEOMAKING
» Macchina fotografica Canon EOS 80d: https://amzn.to/2GjaFDB
» Obiettivo Canon 50mm: https://amzn.to/2DoqEMI
» Obiettivo Grandangolare 10-18mm: https://amzn.to/2Mz0exJ
» Macchina fotografica Sony a6000: https://amzn.to/2WVDsTz
» Il mio microfono: https://amzn.to/2GjbZX5
» Il mio NUOVO microfono: https://amzn.to/31AEc1E + registratore: https://amzn.to/2PfNXjB
» Treppiede: https://amzn.to/2GjasAj
» Joby gorillapod: https://amzn.to/2JRNl0u
» Softbox: https://amzn.to/2oQnr5w
Link in affiliazione: se acquistate questi oggetti, Amazon mi ringrazia per la vendita regalandomi una piccola percentuale.

ALTRI VIDEO
» Mangiare con 1€ http://bit.ly/35Ztgy5
» 3 dolci senza zucchero http://bit.ly/2Njxk7f
» 3 burger vegani http://bit.ly/2KN7uGu
» Come accettare il proprio corpo http://bit.ly/2KN7uGu
» Cena con ospiti vegani: menu da preparare in anticipo http://bit.ly/2LjXoMO
» 5 frullati deliziosi, facili e veloci http://bit.ly/2Ymza8g
» Minimalismo: come essere felici con poco http://bit.ly/2GVVr81
» 5 idee per colazioni sane e semplici http://bit.ly/2Ul6Dhc
» 3 cookies vegani sani, buoni e facili http://bit.ly/2TgFG1Y
» Meal prep autunnale http://bit.ly/2JcLToz
» Home tour http://bit.ly/2qDT02N
» Cereali integrali http://bit.ly/2JhQcyJ

MUSICA
www.epidemicsound.com
http://bit.ly/2BEoDvt
http://bit.ly/2o9GtTQ

100 Risposte a “ZERO WASTE | La natura è DONNA: come rispettarla”

  1. esistono anche gli assorbenti lavabili. (io li ho comprati). Una cosa importante è usare la busta di rete per comprare frutta e verdura visto che ormai i sacchetti sono anche a pagamento

  2. Salve Carlotta è già da un po’ che ti seguo ma solo oggi ho visto questo video e nn so dirti quanto mi abbia gratificata!
    La questione ambientale mi sta veramente a cuore, per me è diventata quasi una religione.
    Capisco che è faticoso ed impegnativo cambiare stile di vita, lo vedo in particolar modo con i miei famigliari che alle volte mi “insultano” dicendo: sei fissata; sei matta; “te stai a fissà”( in romano)
    Vivere green è molto impegnativo! C’è bisogno di una disciplina quasi militare e non si può imporre, ci si deve credere nel profondo…oppure si può educare! Personalmente è quello che sto facendo nella scuola dove insegno, sono insegnate di scuola dell’infanzia. Con i bambini della mia sezione cerchiamo di differenziare almeno carta e plastica…quello che ci permette la raccolta differenziata del Comune ma almeno un piccolo primo traguardo l’ho raggiunto cioè quello di ESSERE CONSAPEVOLI DI CIÒ CHE SI BUTTA! Ti assicuro che per dei bambini da 3a 6 anni si tratta di un buon esercizio… se solo poi potessero proseguire a casa! Purtroppo, come ti dicevo prima, vivere green è MOLTO IMPEGNATIVO e troppa gente nn se la sente di impegnarsi in questo senso: -“la famiglia, il lavoro, la casa, gli impegni…pure la raccolta differenziata, diventiamo matti!”
    Spero che questa coscienza ecologista dilaghi come un’epidemia, lo spero per tutti i bambini con i quali lavoro ogni giorno e che erediteranno questo mondo!
    Scusa se sono stata prolissa ma, cara Carlotta hai fatto un video troppo bello e ti ringrazio di cuore❤️
    Ciao. Anna Maria dai Castelli Romani

  3. Ciao cara, è importante cambiare le abitudini e la domanda solo così si potrà fare la differenza. Un'altra cosa è limitare l'uso delle tecnologie e dei social che ci tengono inchiodati allo schermo per troppe ore e passeggiare all'aperto invece. C'è poi la questione delle materie prime, ancora molto difficile è trovare bulk store e negozi alla spina così da evitare imballi. Tu suggerisci l'uso di semi in molte tue ricette ma per acquistarli devi comprare sacchetti e sacchetti di plastica nei quali sono imballati. Allora non ha senso è solo moda. Un suggerimento è aiutarci a trovare luoghi dove poter trovare quantità maggiori con meno imballi o addirittura 0. Apprezzo molto il tuo canale provo le tue ricette e mi riescono sempre con grande gioia dei miei familiari. Forza cara mettiamocela tutta per cambiare domanda e offerta. Grazie ancora.

  4. Eeeee cara ,hai tanta tanta ragione,ma vedi tu se non cambiamo il punto di vista a guardare 👀 veramente con altri occhi 👀 ciò che ci circonda,non avremmo mai un ambiente pulito e sano .Persone come te c’è ne vogliono a palate ,forse così potremo salvarci 🤷‍♀️.

  5. Ciao, Carlotta e a tutti! Una buona pratica che io adotto è quella di usare la spugna vegetale "luffa" che da qualche mese sto provando a coltivare per poi raccogliere e usare. È perfetta per la doccia perché fa un piacevole scrub sulla pelle, ma ho provato a usarla per lavare le stoviglie: per non usare più le spugnette industriali. Il risultato è buono, anche se la durata non è tanta. Vi consiglio di informarvi sulla luffa, cmq, ho preso con me stessa l'impegno di diffonderlo. Grazie. Angela

  6. Ciao vorrei dare un consiglio sul trucco perchè voi donne vi truccate siete piú belle senza trucco perché non vivete struccate

  7. Io ho acquistato due bottiglie di alluminio e sono fantastiche. Oltre a non inquinare, mantengono il caldo e il freddo per tantissime ore! Le consiglio a tutti. Anche se non sono economiche e leggere, questi difetti sono compensati dalla possibilità di bere acqua fresca o una bevanda cslda in qualsiasi momento. Si ripagano presto.

  8. Video "bello", commenti terrificanti. I prodotti per l'igiene e i cosmetici andrebbero prodotti in casa solo in un ambiente sterile e dopo aver seguito un corso apposito, si rischia moltissimo. Esistono tante alternative in vendita, basta cercarle.

  9. Per quanto riguarda l'acqua in bottiglia mio padre la vende anche ai privati, il tutto in bottiglie di vetro vuoto a rendere che vengono poi riutilizzate quando ritornano alla casa produttrice…potrebbe essere un'idea se non si vuole abbandonare l'acqua in bottiglia cercare nelle proprie vicinanze un'azienda che svolga lo stesso lavoro. Io in 20 anni non ho mai comprato una bottiglia d'acqua di plastica (se non "strettamente" necessario).

  10. Anche scegliere cibi locali, che non viaggino per migliaia di km controllerebbe la produzione di CO2 nell'atmosfera sarebbe molto utile…anche per l'economia locale.

  11. Magari sono un po’ in ritardo, ma una cosa facilissima da fare è utilizzare Ecosia come motore di ricerca 😊 piantano alberi con i guadagni derivati dalle pubblicità. Se andate su Ecosia.org per avere più informazioni e prove di quanto fanno, ma secondo me è una cosa fantastica

  12. Non c'è cosa più triste nel vedere ragazzi di età matura e consapevole, che consapevolmente lasciano spiagge, villette o luoghi pubblici pieni delle loro tracce inquinanti. I tuoi video sono il giusto messaggio che andrebbe comunicato nelle scuole!!!

  13. Ciao Carlotta 🙋🏻‍♀️🌹
    sono una nuova iscritta e già mi piaci un sacco😍
    Sei cosi giovane e con la mente così aperta…sei eccezionale
    troppo difficile da trovare una persona cosi come TE nei tempi di oggi.

    Vorrei averti come vicina di casa😄

    Ottimo video e ottimi consigli 😍 super complimenti

  14. Ognuno di noi può fare molto, io ad esempio quando vado a fare la spesa porto con me la busta di stoffa da casa, quando siamo fuori casa usiamo borracce invece di bottiglie di plastica, riciclo le bottiglie di detersivi e mi faccio lo struccante in casa. In casa vige la regola del non sprecare, sopratutto sul cibo ma anche ad esempio mentre uno si fa la doccia e si sta insaponando il rubinetto va chiuso, stessa regola x i denti. Di giorno non si accendono luci, c'è il sole…. Si fa la raccolta differenziata, le bustine del tè e gli scarti di frutta e verdura finiscono in giardino…… Ogni giorno a piccoli passi io e la mia famiglia cerchiamo di migliorare, non è facile per me che ho 2 figli disabili ma la forza me la danno proprio loro con la loro sensibilità. Non siamo vegani né vegetariani a che se la carne la mangiamo in modeste quantità. L'ambiente è la nostra casa, e nessuno vuole avere una casa brutta e sporca, quindi sta a noi… pulire.

  15. Una azione semplice semplice ma con tante ricadute positive e'fare la pipì nel bidet. 1. La pipi' è fisiologicamente sterile (alcuni la bevono!), quindi nessun rischio di far rimanere batteri sul sanitario 2. Il bidet si ripulisce con una semplice sciacquata, risparmiando i 6 litri dello sciacquone, o i due litri di quello ecologico 3. Si risparmia carta igienica perche' ci si lava direttamente nel bidet e ci si asciuga con la salvietta 4. L'igiene personale migliora moltissimo: numerosi lavaggi con acqua corrente sono molto meglio di pochi col sspone,che altera l'equilibrio delle mucose

  16. Di recente ho scoperto degli struccanti che non hanno bisogno dei dischetti: ci si lava la faccia con una piccola quantità di prodotto, si strofina delicatamente (anche sugli occhi 😉) e infine si risciacqua! Sono contentissima di non comprare più dischetti 💛

  17. Carlotta, seg alo che io "con positività" non faccio nulla neanche al nemico. Poiché siamo carichi di ioni positivi quando… abbiamo il cancro. Anche no. La dottrina di positivo/negativo è una dottrina di giudizio del tutto arbitrario, che divide la polarita necessaria al Vita..e crea appunto le discariche a cielo aperto di terra e di mare. Dunque scrivo con rispetto asco.to propositività e con Gioia. Stesso risultato ma altamento sano e con Amore per Esseri Viventi 🤗 in merito a positivo e negativo propongo sempre questa riflessione molto attuale: quando teniamo il "positivo" e scartiamo il "negativo"…il negativo..dove va a finire ?…positivo tout court non è sinomino di costruttivo e favorevole. Siamo Esseri Umani sistemi aperti, unita energetiche in continuo interscambio con l' ambiente ( per la Fisica..). Grazie mille per la scelta di questo argomento ! Bottiglia non di plastica, boraccia, eterna 👍

  18. 1. Al posto dei detersivi x lavatrice usare sapone vegetale in Scaglie o intero, va sciolto in acqua calda prima. Ammorbidente non serve.
    Usare la lavastoviglie e se si lava qualcosa a mano usare il panetto di sapone vegetale.
    2. Shampoo e balsamo + sapone solido + Deodorante solido al posto dei liquidi. Per ammorbidire e districare meglio i capelli usare olio di aragan (o quello che preferite) che si trova in bottigliette di vetro.
    3. Comprare frutta e verdura sfusa, possibilmente al mercato o fruttivendolo, munendosi di sacchetti propri riutilizzabili. Se sono al supermercato utilizzo un sacchetto biodegradabile per più prodotti finché non è pieno. Riutilizzo questi sacchetti e/o porto scatole di carta/sacchetti di carta che riutilizzo molte volte.
    4. Se si ha un gatto utilizzare lettiere biodegradabili e Scatolette in alluminio (più facilmente riciclabili). Se si ha tempo preparare in casa il cibo x l'animale.
    5. Buttare il meno possibile, riutilizzare il più spesso possibile: qualsiasi cosa! Dai barattoli ai vestiti ecc..
    6. Usare solo matite per occhi in legno, ci sono tante in plastica e non sono riciclabili. Fare attenzione ai trucchi che acquistiamo. Ci sono tante palette dove possiamo sostituire i colori terminati con nuovi senza cambiare tutta la palette.
    7. Usare rasoi intercambiabili
    8. Congelare il cibo avanzato o che sta x scadere invece di buttarlo via.
    9. Non comprare alimenti con packaging non riciclabile

  19. Qui a Rimini il comune ha messo a disposizione dei distributori di acqua del acquedotto fredda, naturale è quella frizzante costa 5 centesimi a litro

  20. Ciao a tutti! Video davvero dolcissimo! E' davvero importante sensibilizzare ad uno stile di vita più consapevole. A tal proposito sul sito internet http://www.persona360.it vi è una sezione nel life style (VivoEco) circa i consigli per una bellezza sostenibile, una spesa sostenibile e per una pulizia della casa ad impatto zero. Se vi interessa siamo anche su facebook ed istagram.

  21. Siccome mi voglio bene e bevo la Doccia Detox Roxy con la cannuccia 3 volte al giorno per avere benefici per la pancia in modo naturale.
    Ho evitato di utilizzare le cannucce in plastica ho provato quelle in acciaio e in silicone. E mi sto trovando molto bene.

  22. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto! Aggiungo che per i vestiti ci sono ormai tanti siti e sezioni nei negozi che producono capi in maniera responsabile. Un esempio è Par.co Denim, una linea di jeans che produce nel massimo rispetto della natura utilizzando cotone organico.
    Per quanto riguarda l'acqua invece ormai in sempre più paesi ci sono le "casette dell'acqua" dove uno può andare a ricaricare le proprie bottiglie di vetro.
    Comunque a tutte le persone che vorrebbero avere un quadro generale della situazione consiglio il documentario "Before the flood".

  23. Ciao, io per l'ambiente ho iniziato da anni a fare del mio meglio, ecco alcuni esempi : acqua chiusa mentre ci si insapona sotto la doccia o ci si lava i denti, si spengono le luci quando si esce da una stanza e finché c'è luce solare sfruttiamola,al semaforo si spenge il motore (come ha già ricordato qualcuno qui nei commenti) per la spesa uso da anni le borse di stoffa, evito quando posso di recarmi nei centri commerciali dove quasi tutto (troppo) viene imballato nella plastica, preferisco il negozietto sotto casa, pur abitando in città, o meglio ancora io ho la fortuna di avere vicino un negozio di alimenti sfusi, in poche parole ti porti il contenitore da casa e loro te lo riempiono con ciò che vuoi e nelle quantità che vuoi, vendono legumi secchi, farine, cereali da cuocere o soffiati, sapone per l'igiene intima o per la casa, spezie ecc, in pratica compri e paghi il netto. Per quanto riguarda la mia igiene, io mi strucco con una spugnetta che lavo e riutilizzo, in casa io e mio marito ricicliamo il più possibile. L'acqua di cottura della pasta d'inverno è utile per lavare i piatti, d'estate invece fatta raffreddare serve per innaffiare, quando i miei figli erano piccoli indossavano le tutine e crescevano, io non le buttavo ma tagliavo i piedini della tutina, ora sono grandi e non mi vergogno a dire che ho tramandato di anno in anno la tradizione di indossare abiti smessi, regalati e scambiati con amiche e colleghe. L'80 %delle merende che mangiano sono preparate in casa, e questo diventa anche un momento di creazione piacevole che facciamo tutti insieme, per eliminare il più possibile l'uso della plastica, ho acquistato delle borracce che portiamo sempre con noi. Purtroppo è diventato un mondo usa e getta fatto di oggetti inutili, come ad esempio le finte salviettine che ci danno i gelatai, per non parlare delle coppette di plastica, ecco secondo me è vero che ognuno di noi debba fare qualcosa in senso pratico, ma sarebbe proprio da cambiare la mentalità, si corre troppo, l'usa e getta è nato proprio da questo modo di vivere che ci sta rubando e consumando, invece è così bello ogni tanto fermarsi e riflettere che ogni nostro piccolo gesto può fare molto. Ad esempio mi viene in mente una cosa che faccio da anni e forse sembrerà stupida, in genere mi piace fare i regali a mano, ma quando non posso e quindi li acquisto in negozio non me li faccio incartare, alla fatidica domanda 'è un regalo?' rispondo di no proprio per evitare l'uso della carta da regalo che il tempo di un grazie e di un bacio è già finita nell'indifferenziata, se voglio incartarlo uso carta riciclata o nulla, per l'effetto sorpresa uso il vecchio trucco 'chiudi gli occhi 😜. Insomma io, giorno per giorno cerco di impegnarmi e questo mi rende felice, ho tante cose da dire ma mi sembra di essere stata abbastanza prolissa.

    Baci a tutti

  24. Ciao ti ho appena scoperta e mi sono innamorata 😊 di questo canale. Sono vegana e condivido il tuo stile di vita. A proposito dello spazzolino volevo chiederti se le setole sono vegetali: al naturasi hanno quelli con le setole animali (sigh) tu dove l'hai trovato?

  25. Ti meriti mille mi piace, solo che c'è troppa ignoranza in giro e queste scelte eco rimangono un concetto per poche. Sotto l'aspetto della tutela dell'ambiente vorrei tanto che ci fosse la dittatuta. Chiunque non rispetta il pianeta dovrebbe rispondere di crimini contro l'umanità e tutte le altre specie, comprese quelle vegetali.

  26. Ciao carlotta tu non sai quanto condivido con te il video che ho appena finito di vedere
    E davvero da molto tempo che cerco di tenere questa meraviglia
    Il nostro pianeta Terra pulito
    Pensa quando esco con il mio cane mi porto un sacchetto e raccolgo il più possibile
    Reciclo tutto sono vegana da 20 anni sia io che mio marito
    E uso tutti prodotti naturali
    Graziee di cuore non sai quanto ti apprezzo. Grazie di esistere.

  27. L'acqua del rubinetto aimè è piena di calcare e fa tanto male! Crea calcoli renali e ha pure un brutto sapore. Per più di 10 anni ho avuto in casa il depuratore, che si, costa davvero tanto inizialmente, ma ti fa risparmiare nel tempo. Adesso che ormai si è rotto abbiamo trovato una soluzione a questo,o meglio la nostra città ha trovato una soluzione per noi tutti. Una casa dell'acqua, dove puoi riempire la tua bottiglia di 2 litri a soli 5 centesimi!

  28. Farsi acqua micellare in casa, struccante bifasico in casa . È facilissimo. Mascara con burro cacao e carbone… o cipria fatta in casa. Deodorante e dentifricio fatto con ingredienti semplici che sono in casa. Basta cercare su Youtube

  29. Ciao, io ho appena iniziato il mio percorso perché vorrei diventare almeno vegetariana, mi hai aiutata tantissimo e con tutto i tuoi consigli potrò farcela💗

  30. Completamente d'accordo!
    La coppetta mestruale la uso da 3 anni ormai, scoperta stupenda che consiglio ad ogni donna su questo pianeta!

  31. Ciao Carlotta, spero tu legga o possa rispondere a questo mio messaggio. Io abito a Napoli e sono rimasta allibita nel recarmi in farmacia e non trovare la coppa mestruale. Tu mi sai consigliare dove reperirle?

  32. Carlotta..Non ti conoscevo..ma ora che ti ho trovato ti seguo..senza perdermi un tuo..video..sei quella che cercavo..Grazie di esistere e ti quello che mi trasmetti in ogni video.😘

  33. Basta veramente poco per i piccoli gesti. Banalmente, io da qualche mese cerco di utilizzare solo bottiglie di metallo o vetri, e i miei colleghi, nel giro di un anno di lavoro a stretto contatto, hanno cominciato anche loro ad utilizzare bottiglie riutilizzabili. Per quanto riguarda gli acquisti, soprattutto nell'abbigliamento e nella cura della persona devo sicuramente migliorare. Ma grazie per diffondere queste informazioni. Appunto nel nostro piccolo possiamo fare tanto.

  34. I tuoi video cambieranno le cose!!! Le persone sono meglio di quello che sembrano .. vanno solo stimolate a pensare .. grazie per il tuo impegno e continua così, sei una grandeee !!!

  35. Ciao Carlotta, complimenti per il tuo canale! Secondo me un'altra cosa molto importante è consumare i prodotti locali.
    Per quanto ecologica ed etica sia la filosofia vegana, c'è da dire che non possiamo andare troppo avanti a mangiare avocadi, soia, quinoa… Le colture di questi prodotti stanno devastando le foreste più importanti del mondo. Bisognerebbe attingere ai prodotti del proprio territorio, che sono comunque molto variegati ed evitare di alimentare colture distruttive e importazioni di prodotti esotici.

  36. Come struccante io mi son ritrovata a usare l'olio di cocco come struccante, lo strofini in faccia con le dita, poi lo levi con la salviettina (magari la bagni un pochetto, io ho quella di fibra di bambu del friendly shop) e poi ti lavi la faccia taaaacInoltre per le bottiglie oramai uso quelle di vetro della birra dei mastri birrai umbri (c'è al carrefour) che ha il tappo a macchinetta ed è capientissima!

  37. Molto bello questo video anche io nel mio piccolo vorrei dare una mano all'ambiente, sto cercando di diminuire il consumo di plastica e delle cose usa e getta, spero di riuscire nell'intento!

  38. Che bella scoperta questo canale! Sei precisa, sintetica, dolce, documentata e i tuoi contenuti sono molto interessanti! Continua a sensibilizzare e ad informare ♥️

  39. Ma perchè diavolo non fanno gli spazzolini in PET, mi fa venire un nervoso, non mi aspettavo che non si riciclasse. Li uso per le pulizie, che il miglior sistema di riciclarli.

  40. Altre cose acquistabili: la carta forno si può sostituire con fogli di silicone apposito. Gli assorbenti si possono acquistare in cotone, riutilizzabili e lavabili. Funzionano perfettamente! Anche i cottonfioc in silicone sono lavabili e ne bastano 1 paio a testa, sono eterni. Tutti questi che ho elencato si trovano tranquillamente su amazon

  41. Ciao Carlotta vorrei aggiungere a quello che giustamente hai detto che se i nostri contadini dovessero fare tutti una agricoltura biodinamica sarebbe un bene comune invece che usare pesticidi e fertilizzanti in modo indiscriminato a discapito nostro degli animali insetti e inquinamento dei fossi fiumi e laghi speriamo in un mondo migliore

  42. Ciao, ho preso da un paio di anni ho preso piena consapevolezza e iniziato un cambiamento positivo sia nell'alimentazione che nell'ecosostenibilità. I tuoi video mi stanno dando davvero degli spunti interessanti! Grazie 😊 Hai dei consigli su prodotti che possano sostituire (nell'ambito cucina) la pellicola per alimenti nel caso non si abbia coperchi ermetici a disposizione? Grazie.

  43. Io vorrei diventare minimalista e non voglio più danneggiare l ambiente ma i miei mi frenanano perché certe cose non vogliono prenderle o costano troppo, ed io non avendo un lavoro e non avendo dei soldi non posso putroppo al momento aiutare l ambiente e diventare minimalista 😔

  44. Ma io che devo usare per forza lo spazzolino elettrico per problemi di gengive che si ritraggono (non so se si chiama paradontopatia),come faccio?!qualcuno ha un suggerimento?Per il resto,devo dire che sto già seguendo i tuoi consigli….grazie.:-)

  45. Ho iniziato ad auto produrre il sapone che utilizzo per la doccia e lo shampoo solido.
    Il prossimo step sarà rimpiazzare i detersivi.
    Oltretutto produrre il proprio sapone è molto divertente

  46. Ho cominciato ora a seguirti e conoscerti. Sono una nonna di 63anni da anni vegana e da qualche anno cerco di vivere con meno danni possibili x il pianeta. Ho imparato a usare tantissimo il bicarbonato per pulizie varie e da poco sono una fermentatrice. Con alcune culture fermentate, annaffio, concimo, e uso i prodotti della fermentazione dei vegetali x pulire. Mi si è aperto un mondo, non so se tu li conosci, (FerVida). Stó imparando a conoscere il konbucha e il kefir.
    E ora conosceró i tuoi prodotti in cucina. Per trasmettere tutto alle generazioni future, figli e nipoti. Ciao

  47. Oltre alla coppetta e agli assorbenti lavabili ci sono pure le mutande assorbenti che sono fantastiche.

  48. Ciao Carlotta hai perfettamente ragione..io poi personalmente sono anni che faccio la raccolta differenziata…buono il consiglio dello spazzolino in bamboo

  49. Ciao Carlotta
    Ho finito di ascoltare il tuo video e sono veramente contenta che una giovanissima come te sia già attenta alla salvezza dell'ambiente in tutte le sue sfaccettature.
    Ancora più splendido è che hai reso questo comportamento uno stile di vita e mi auguro che tantissimi altri giovani possano prendere esempio.
    Io ho già 60 anni e ho sempre cercato nel mio piccolo di rispettare ciò che mi circonda.
    Hai detto bene nel video, le persone hanno bisogno di esempi ma tanta consapevolezza.
    Auguri per tutto e rimani sempre così.
    Un abbraccio affettuoso
    Marisa
    Volevo aggiungere che mi sono iscritta da poco e mi sono accorta che il video risale a due anni fa ma spero che tu possa comunque leggermi.
    A presto 😘

  50. Vorrei tanto iniziare a bere solo acqua del rubinetto, ma anche depurandola come posso sapere se le tubature non rilasciano metalli pesanti o altre sostanze nell'acqua?
    Non so se un depuratore può risolvere questo problema

  51. purtroppo l'uso della soia e dei suoi derivati che tu usi in grande quantità è uno dei fattori meno eco-compatibili subito dopo l'allevamento industriale degli animali. Infatti io adoro le tue ricette ma usi troppa soia invece andrebbe boicottata perchè è troppo energivora ed è una monocultura invasiva

  52. Magari oltre ai prodotti km0, è importante soprattutto dirigere le persone verso l'acquisto di prodotti agricoli da agricoltura biologica o biodinamica. L'utilizzo di pesticidi sull'agricoltura che esula da queste tipologie, sta distruggendo ecosistemi e impollinatori.
    Inoltre, sarebbe bene parlare di frutta secca o altri vegetali con attenzione. È inutile comprare le mandorle dai produttori americani che hanno monocolture di mandorleti enormi o altri prodotti da campi di monocolture sterminati. Come sappiamo questo tipo di agricoltura porta morte, assenza di biodiversità, imporverimento del suolo, estunzione di habitat e animali. Anche i prodotti vegetali vanno scelti con attenzione, altrimenti è poco utile.
    Informazioni corrette ma un pò superficiali, vanno approfondite maggiormente. Purtroppo vedo troppe persone che giustamente scelgono di non mangiare la carne ma poi comprano frutta e verdura dalla grande distribuzione, mangiandosi veleno e alimentando una delle industrie tra le più dannose della terra.
    Vedere le api morire avvelenate davanti alla loro arnia è veramente inaccettabile nel 2022

  53. Io amo questi video e gli spunti che dai. Purtroppo, ci vorrebbe uno sforzo maggiore da parte delle istituzioni riguardo all'educazione scolastica riguardo temi ecologici e al controllo dei trasgressori.
    Puntualmente si trovano rifiuti ai lati della strada, mozziconi di sigaretta nella sabbia. Alcune persone semplicemente non sono state educate al rispetto del mondo che le circonda.

I commenti sono chiusi.